Tu sei qui

Opportunità formative 2019-20

In questa pagina segnaliamo le proposte più interessanti relative alla formazione dei docenti per l'a.s. 2019-20

1.  RETE ATENA AMBITO 20  anno 2019: settembre-novembre

2. Insegnare Italiano L2 (U.F. 59 SOFIA )

3. Comprendere il presente per immaginare il futuro (codice SOFIA 50235), parte integrante del progetto nazionale “Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo” con capofila Oxfam, del quale Incontro fra i Popoli è partner territoriale. Le istruzioni nell'allegato PDF

4. Future Classroom Lab (FCL): ambiente di formazione per i docenti nella didattica con le nuove tecnologie. Evento di presentazione dell'offerta formativa nazionale e regionale. Per maggiori dettagli clicca qui.

5. "ORIENTAINSEGNANTI": percorso di visite aziendali promosso da Assindustria Venetocentro rivolte agli Insegnanti e, in particolare, a coloro che sono delegati all’orientamento. Sono previsti 10 appuntamenti che si svolgeranno fra ottobre 2019 e aprile 2020 presso Aziende associate nelle province di Padova e Treviso.

  • La seconda visita si svolgerà giovedì 17 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 11.30 presso LATTERIA MONTELLO SPA  a Giavera del Montello (TV), azienda leader per la produzione di formaggi freschi. Per maggiori info e ISCRIZIONE clicca qui.
  • Terza visita presso la CORVALLIS SPA in Viale della Regione Veneto 18 a Padova, martedì 19 novembre 2019 dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Per maggiori info e ISCRIZIONE clicca qui.
  • Quarta visita il 10 dicembre 2019, presso SILCA SPA. Per maggiori info e ISCRIZIONE clicca qui.

6. La scuola italiana che ascolta: ciclo di incontri dirigenti, docenti di classe e docenti referenti dei “punti di ascolto, CIC, politiche giovanili, bullismo, educazione alla salute, inclusione, legalità”. Per maggiori info e ISCRIZIONE clicca qui.

7. Sordità, comunicazione e LIS: ciclo di incontri per quanti siano interessati alla comunicazione con persone sorde. Per maggiori info clicca qui.

8. Corso di formazione online "Insegnare i diritti umani" promosso dall’Università di Padova. Il corso è gratuito e riconosciuto dal MIUR. L’obiettivo è formare educatori e professionisti consapevoli dell’importanza della cultura dei diritti umani a partire dalla conoscenza e dalla comprensione del significato, dei valori, delle norme e dei principi dei diritti umani e dei meccanismi per la loro protezione. Per maggiori info e iscrizione clicca qui.

9. Corso di formazione online per potenziare le competenze digitali per i docenti dell'area matematica - scientifica - tecnologica della scuola secondaria di secondo grado. Per maggiori info e iscrizione clicca qui.

10. "Mondovisione: le migrazioni di ieri e di oggi - educare ai diritti umani". Per maggiori info e iscrizione clicca qui.

11. Corsi di formazione a distanza riconosciuti dal MIUR, promossi da ENIGM Nazionale. Iscrizioni tramite piattaforma S.O.F.I.A.; per maggiori info clicca qui.

12. HACKATON: chi accetta la sfida? Corso di formazione residenziale a Bassano del Grappa, sulla didattica innovativa con l'utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare secondo l'approccio del Challenge Based Learning. Per maggiori info clicca qui.

13. Counselling Situazionale: corso di formazione in presenza, a Padova. Per maggior info, clicca qui.

14. Corsi di formazione online Mathup per docenti di matematica. Per maggiori info, clicca qui.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.