Tu sei qui

PCTO (ex ASL) - Classi TERZE - a.s. 2018-19 –compilazione Patto formativo personalizzato

Circolare N°: 
411
Data di emissione: 
15/04/2019

Agli studenti Alle famiglie

Ai docenti

Ai tutor scolastici

Ai tutor aziendali

delle classi TERZE

Al personale ATA  

 

Oggetto: PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO” (PCTO) ex ASL - Classi TERZE - anno scolastico 2018 -2019 –compilazione Patto formativo personalizzato

 

Nell’ambito della formazione di figure professionali coerenti con il corso di studi e con quanto previsto dalla Legge 107/2015 e dalla Legge n. 145 del 30 Dicembre 2018– Bilancio di previsione dello Stato per l’ anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, l’Istituto promuove esperienze formative finalizzate a favorire la crescita e la valorizzazione della personalità degli studenti, attraverso il loro inserimento nelle realtà culturali, sociali, professionali e dei servizi locali, facilitando l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro o in campo universitario.

 

Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ex ASL) sono attuati negli istituti tecnici per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 150 ore.

 

Il 20 Maggio 2019 inizia l’attività pratica in stage per 148 studenti delle classi terze del nostro Istituto. Un periodo di stage che si sviluppa nei tempi e nei modi stabiliti nel Patto formativo personalizzato.

 

Nei prossimi giorni, questo documento, prodotto in duplice copia, verrà consegnato dal tutor interno allo studente che avrà cura di compilarlo nelle parti di sua competenza e di consegnarlo al tutor aziendale per la restante compilazione. Entrambe le copie debitamente compilate, firmate, dalle diverse parti devono essere ritirate dallo studente e restituite al tutor interno entro e non oltre il 30 APRILE 2019 per il controllo e la firma del Dirigente Scolastico. La copia del documento per la struttura ospitante sarà riportata dallo studente il giorno di avvio dello stage.

 

 Un Vademecum in cui sono riepilogate le diverse mansioni, i documenti e le attività che rientrano nel progetto e che riguardano tutti gli attori coinvolti, sarà portato dallo studente all’ avvio dello stage in formato cartaceo e pubblicato nel sito della scuola cliccando nell’ icona “Alternanza Scuola Lavoro” alla voce Vademecum classi TERZE a.s. 2018-2019 a partire dal 2 Maggio 2019.

 

 La Funzione Strumentale

Prof.ssa Vallotto Serenella

Il Dirigente Scolastico Reggente

Olivella Bertoncello

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.