Tu sei qui

Formazione Digitale – Corso LIM base e avanzato

Circolare N°: 
63
Data di emissione: 
21/10/2019

Al Personale docente e ATA

Alla DSGA

 

All'interno del Piano di Formazione dei Docenti e in sintonia con il Piano Nazionale Scuola Digitale, curato dall'Animatore Digitale e dal Team per l'Innovazione, il nostro istituto organizza un corso sull'Uso della LIM dedicato ai docenti. Si parte con un primo incontro di 3 ore incentrato sulle conoscenze di base, per proseguire con un secondo incontro di livello avanzato.

Il corso è aperto a tutti i docenti interessati e si tiene presso l’Aula 76 al secondo piano sede centrale.

 

Il primo incontro è previsto per lunedì 11 novembre 2019 dalle 14.00 alle 17.00 e intende fornire ai partecipanti, attraverso una metodologia laboratoriale, le conoscenze base della LIM ed un metodo per la preparazione dei materiali da utilizzare in classe, e per un uso adeguato delle sue potenzialità, soprattutto in presenza di studenti con DSA. Questi gli argomenti principali in scaletta:

a) Componenti hardware e software della LIM

b) Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive

c) Come utilizzare i materiali con la LIM: modalità e tecniche espositive

d) La LIM per la didattica inclusiva.

 

Per favorire un apprendimento personalizzato, si invitano i partecipanti a presentarsi con il proprio notebook; chi ne è sprovvisto può utilizzare le macchine in dotazione dell'istituto.

 

Il secondo incontro di approfondimento è previsto per la fine del mese di gennaio o febbraio e sarà tenuto dagli esperti della Rete EPICT a cui il nostro istituto sta per aderire.

 

I docenti possono iscriversi ad uno o a entrambi gli incontri, compilando entro il 7 novembre 2019 un modulo (https://forms.gle/Ja2FBSTsk8DV4W4QA) sul quale va indicato il proprio indirizzo mail istituzionale (cognome.nome@girardicittadella.gov.it).

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle proff.sse Marina Gardin e Marilù Milani.

Il Dirigente Scolastico

Francesco Merici

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.