Tu sei qui

Comunicazione pediculosi

Circolare N°: 
77
Data di emissione: 
07/11/2019

A tutti i genitori

A tutti gli alunni

A tutti i docenti

A tutto il personale ATA

Alla DSGA

 

 

Per opportuna informazione si comunica che in questi giorni è stata riscontrata la presenza di pidocchi in una classe Prima dell’Istituto.

 

Nel merito la normativa regionale vigente in tema di malattie infettive, indica la necessità di procedere a controlli individuali, seguiti da eventuale terapia pediculocida. E’ evidente che per la prevenzione e il contenimento di tale parassitosi, diffusa, ma non grave, e priva di complicanze, è necessaria la collaborazione di ogni singolo soggetto, coinvolto a qualsiasi titolo.

Per quanto riguarda la prevenzione in ambito scolastico, è importante la collaborazione di genitori e insegnanti.

A tale scopo:

1) i genitori sono invitati a controllare il capo dei propri figli, per verificare che non ci siano pidocchi e/o lendini.

2) In caso affermativo i genitori possono consultare il medico curante o le assistenti sociali al SERVIZIO IGIENE E SANITA’ PUBBLICA (Cittadella tel. 049 9424431 o 049 9424433) per avviare il trattamento di disinfestazione; la ricerca va, inoltre, estesa a tutti i componenti della famiglia.

3) Nello stesso tempo i genitori devono informare gli insegnanti, che potranno così vigilare per individuare altri casi sconosciuti e allertare i genitori di tutti i frequentanti la scuola.

4) Questi per evitare il contagio potranno frequentare la scuola dopo l’effettuazione del primo trattamento autocertificato dai genitori sul libretto delle comunicazioni.

 

Il Dirigente Scolastico

Francesco Merici

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.