Tu sei qui

Avvio primo modulo PON sul PATRIMONIO CITTADELLESE

Circolare N°: 
483
Data di emissione: 
31/05/2019

Agli alunni beneficiari delle classi prime e ai loro genitori

Ai docenti interessati

Alla DSGA e al personale ATA

 

 

Oggetto: avvio primo modulo PON sul PATRIMONIO CITTADELLESE

 

Si rende noto ai genitori e agli alunni di classe prima che avranno aderito al progetto PON “Studio e riqualifico il mio cittadellese”, che a giugno 2019 inizierà il modulo “ACCESSO, ESPLORAZIONE E CONOSCENZA ANCHE DIGITALE DEL PATRIMONIO” i cui obiettivi principali sono:

  • favorire la conoscenza storica, letteraria, artistica, religiosa, geografica e dei materiali dei luoghi artistici del territorio, attraverso la ricerc-azione su fonti culturali, custodite nella Biblioteca e nell’Archivio storico di cittadella;

  • sensibilizzare alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e architettonico e al suo uso sostenibile come basi per lo sviluppo umano e la qualità della vita, come previsto anche dalla Convenzione di Faro;

  • aumentare la responsabilità individuale e collettiva nei confronti del patrimonio culturale;

  • saper collaborare con esperti dell’Amministrazione comunale di Cittadella ed esperti del territorio;

  • progettare e realizzare prodotti finali sui temi trattati in modalità peer education, cooperative learning o altre modalità previste dal progetto.

  • I prodotti creati consentiranno di acquisire una valutazione utile per l’A.S. 2019-2020 in più discipline.

 

Il modulo ha durata complessiva di 30 ore.

Il primo incontro è previsto per il mercoleldì 5 giugno 2019, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, con ritrovo in aula 9, e sarà tenuto dalla prof.ssa Flavia Marcellan.

Il calendario degli altri eventuali incontri in giugno sarà pubblicato successivamente sentite le esigenze degli alunni.

 

L’adesione al corso richiede la compilazione da parte dei genitori del modulo ufficiale di iscrizione consegnato agli studenti (ACQUISIZIONE CONSENSO + ANAGRAFICA) dai docenti di Lettere e Geografia. Tale modulo andrà tassativamente riconsegnato alla prof. ssa Zanchin entro il 1 giugno 2019 alle ore 12.00, allegando la fotocopia del documento di identità dei genitori.

 

Una volta iscritti, la presenza diventa obbligatoria e le assenze dovranno essere giustificate dal genitore al docente del corso.

 

Cittadella, 30 maggio 2019

 



 

La Dirigente Scolastica Reggente

 

Prof.ssa Olivella Bertoncello

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.