Tu sei qui

La settima arte

Contenuto in: 

Sabato 20 ottobre è iniziato il Cineforum con il film emozionale “Inside out”.
Le proiezioni, collegate al Progetto “Film in ciak”, quest’anno ospitano una presenza speciale: il Regista Rocco Cosentino. Oltre ad animare ogni film con introduzioni e riflessioni, il regista svolgerà incontri nelle classe e sarà giudice nel Concorso “Recensioni in ciak”, a cui possono partecipare tutti i ragazzi fruitori dei film.
Il Miur, il Ministero dell’Istruzione, in particolare, ha caldamente raccomandato che la scuola italiana si avvicini sempre più a questo importante mezzo di comunicazione che è il linguaggio cinematografico.
L’idea è di far emergere temi e valori più o meno condivisi attraverso l’approfondimento dei messaggi del cinema. Si vuole avvicinare gli studenti al film come forma d’arte capace di raccontare la realtà o i  fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito, creando un piacevole momento di incontro scolastico che promuova la socializzazione. I film scelti  per le scuole hanno un doppio obiettivo: fare in modo che i ragazzi possano familiarizzare con il cinema, il più complesso linguaggio audiovisivo, e aprirli a fatti, persone, storie del mondo in cui viviamo o a scenari possibili o impossibili che predispongano al sogno oppure stimolino la creatività e la fantasia.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.