Tu sei qui

Alla ricerca delle proprie origini

Contenuto in: 

Si è svolta ieri, nell’Aula Magna della nostra scuola, un'attività con le classi 1AC e 2BT, collegata al "Progetto Migranti" attuato lo scorso anno. Il professor Erik Lanzieridiplomato al Columbia College e laureato alla facoltà di legge nell’Università del Connecticut, ha tenuto presso il nostro Istituto un intervento sulla ricerca delle proprie origini, presentando le ricerche storiche nell’Archivio e un suo libro Una storia per Louise. Affascinato dai racconti dei nonni, emigrati nel Connecticut ad inizio Novecento, è riuscito a rintracciare i parenti della nonna Louise a Scafati, quasi mezzo secolo dopo il suo ultimo contatto con lei. Il professore ha mostrato gli archivi storici dei migranti in America e ha spiegato agli alunni come cercare eventuali avi emigrati dall’Italia verso terre lontane. 

 

La sua narrazione ha lasciato agli studenti un grande insegnamento che sprona tutti a ricercare e a non dimenticare le proprie origini, ad esserne fieri e testimoni, perché solo conoscendo il proprio passato si può essere artefici consapevoli del proprio presente e del proprio futuro. Sono stati apprezzati anche gli interventi dei responsabili Anea, Annamaria Paoletti e Nerina Cecchin, soprattutto per la spontaneità delle narrazioni e per la completezza degli approfondimenti rispetto all’aspetto migratorio in America e in Australia. Dal dibattito con i ragazzi, sono stati ricavati molti altri spunti di riflessione anche sulla necessità della tolleranza e dell’accoglienza tra tutti gli individui, la curiosità e l’apertura mentale di fronte alle persone diverse da noi e viventi in territori lontani e il sempre necessario rispetto per ogni essere vivente, base primaria per una vita comune serena e in pace. I ragazzi, alla fine dell’incontro-dibattito hanno ringraziato il professore e i responsabile dell’Anea e hanno svolto un piccolo questionario di gradimento, dalle cui risposte è stato evidenziato un riscontro molto positivo verso questo
tipo di approccio didattico e queste tematiche, utili per la conoscenza sia teorica che pratica e, soprattutto, per la vita.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.