Tu sei qui

ALTERNANZA

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (ex A.S.L.)

la Legge di Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione, meglio nota come “La buona scuola”, Legge 107/2015, ha previsto che ogni scuola approvi un Piano Triennale dell'Offerta Formativa, piano che rappresenta l'identità culturale e progettuale dell'istituto.
Negli istituti superiori il Piano Triennale definisce anche il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) per il quale il Decreto Milleproroghe e la Legge di Bilancio prevedono alcuni cambiamenti nelle condizioni di attuazione dello stesso percorso.

La legge di Bilancio per il 2019 ne ha modificato il nome in PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO riducendo il tetto a 150 ore nel triennio.
Nel realizzare il nostro  CURRICOLO PCTO, 3 idee ci guidano  in questo percorso:
1. i diversi  percorsi d’aula (AZIONI/PROGETTI)  proposti dai docenti,  che variano per durata e caratteristiche specifiche e che permettono di cogliere alcune opportunità del mondo del lavoro;
2. la professionalità  e la disponibilità  di tanti imprenditori e professionisti dei diversi settori che accolgono i nostri studenti e contribuiscono alla formazione e ai quali va il nostro grazie per la realizzazione dell’esperienza
3. le competenze, innovare continuamente, sviluppare nuove competenze e investire sul giovane capitale umano del nostro territorio per affrontare le nuove sfide.
I percorsi  in aula o in altro ambiente si sviluppano  in determinati periodi, durante l’ anno scolastico.
L’esperienza  in struttura ospitante si distribuisce secondo il seguente calendario:
PERIODO OBBLIGATORIO
CLASSI QUARTE: DAL 5 NOVEMBRE AL 25 NOVEMBRE 2018
CLASSI TERZE: DAL 20  MAGGIO ALL’ 8 GIUGNO 2019 per le imprese (120 ore); DAL 20  MAGGIO AL 14 GIUGNO 2019 per gli enti pubblici (120 ore).
PERIODO FACOLTATIVO
CLASSI TERZE E QUARTE: DAL 11 GIUGNO AL 31 LUGLIO ( IL PERIODO SI DEFINISCE IN SEDE DI ACCORDO TRA I TUTOR E LO STUDENTE).

Lo studente può in qualsiasi momento, con le proprie credenziali, entrare in SPAGGIARI, cliccare sul modulo SCUOLA&TERRITORIO e monitorare il proprio percorso.

“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e con l’intelligenza che si vincono i campionati” (Michael Jordan)

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2018-19: IL CURRICOLO PER CLASSI

Piattaforma del MIUR dedicata all'Alternanza Scuola Lavoro.

Modulistica PCTO

VADEMECUM

VALUTAZIONE

Per consultare la documentazione relativa all'ASL 2017-18 clicca qui.

AllegatoDimensione
PDF icon Assicurazione per l'a.s. in corso1.68 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.